Enris App
EnrisApp è un’applicazione che insegna ai dipendenti a comportarsi in maniera ecologica e ad evitare gli sprechi in azienda utilizzando tecniche di gamification. In particolare i game element qui sono stati sfruttati per motivare le persone a mettere in atto particolari comportamenti e completare determinati obiettivi di risparmio delle risorse. L’applicazione è presentata su un totem all’interno del luogo di lavoro e mostra ai dipendenti gli obiettivi giornalieri, creati dallo store manager, da completare attraverso la cooperazione. Completare tutti gli obiettivi serve in primis a mantenere il livello di consumi in un range ottimale per le caratteristiche dell’azienda e inoltre serve a guadagnare punti per far salire la propria filiale in classifica. I dipendenti sono quindi motivati a guadagnare punti per riuscire ad arrivare primi in classifica e ottenere il premio finale. Per aiutare le filiali a guadagnare un gran numero di punti e salire in classifica più velocemente gli store manager possono decidere di organizzare delle competizioni fra filiali. Lo store manager si avvale delle analisi dei consumi, fatte attraverso dei sensori posti sugli elettrodomestici, e delle richieste del presidente dell’azienda di essere più ecologici per decidere su quale risorsa è necessario programmare un nuovo obiettivo (acqua, luce o gas). Se riuscirà a costruire degli obiettivi adatti a soddisfare le richieste del presidente allora vincerà un badge.
Il prototipo del totem





Il prototipo dell’app dello store manager





Le risorse
Il processo
Ricerca e benchmark
Innanzitutto dovevamo trovare un problema reale da risolvere attraverso l’uso della gamification. Dopo aver scelto il tema degli sprechi energetici è stata svolta una fase di benchmark per verificare le soluzioni già adottate.
6D model
Come framework da adottare per il processo di design abbiamo optato per il 6D model di Werbach e Hunter.
Creazione concept e bilanciamento dei game element
Una volta progettata l’applicazione abbiamo controllato il bilanciamento di tutti i game element prima di passare alla fase finale.
Prototipo
La soluzione è stata concretizzata in un prototipo costruito con il programma Figma.