Unimatch

Unimatch

La particolarità di questa applicazione, rispetto a quelle simili scoperte nella fase di benchmarking, è la possibilità di inserire nel proprio profilo i crediti acquisiti durante la laurea triennale e le proprie aspirazioni così che il sistema possa calcolare la compatibilità di queste informazioni con le caratteristiche delle magistrali elencate. Una volta inserite le informazioni nel profilo, Unimatch presenta l’elenco delle magistrali con la loro compatibilità contrassegnata da un simbolo: verde, giallo o rosso. In caso di compatibilità non massima (giallo o rosso), l’applicazione riassume e mostra i requisiti mancanti per accedere alla magistrale in questione in caso lo studente desideri recuperarli e chiedere l’ammissione. Altrimenti il sistema può anche funzionare come un filtro e lo studente può direttamente focalizzarsi sulle magistrali con compatibilità massima (verdi). Nei casi in cui ci siano più magistrali compatibili con il profilo dello studente il sistema permette di compararle affiancandole (fino ad un massimo di tre e solo le loro informazioni principali) così da rendere sia la ricerca che la scelta più efficienti e veloci.

Il prototipo

Nella pagina home è possibile effettuare il login e inserire i crediti della laurea triennale come anche le proprie aspirazioni con delle chip. Con questi dati l’algoritmo del portale web calcolerà i livelli di compatibilità con le lauree magistrali presentate in elenco sulla pagina principale.
Le card presentano le informazioni generali delle facoltà ma cliccando su una di esse è possibile leggere i dettagli utili ad una nuova matricola.
La funzione “compara” permette di vedere affiancate le informazioni di un massimo di tre facoltà utili a scegliere quella più vicina alle proprie esigenze. Le informazioni in questione sono le tasse, i periodi, il piano di studi, la lingua, la modalità di ammissione, etc…

Le risorse

Team

3 persone

Tempo

3 mesi circa

Il processo

Benchmark e user research

Il progetto è partito con una fase di analisi del dominio molto ricca che comprendeva sia una ricerca dei potenziali competitors che una serie di interviste svolte con vari studenti universitari, professori e psicologi dell’orientamento.

I persona

I dati sono stati raccolti e sintetizzati in modelli utili a capire come diversi utenti potevano utilizzare la nostra applicazione e cosa li differenziava fra di loro in termini di bisogni e necessità.

Concettualizzazione, ontologie e tassonomie

Altri modelli sono stati creati per raccogliere i vari requisiti che la nostra applicazione doveva possedere. I requisiti sono stati ricavati analizzando le user storie emerse dai personas.

Prototipo

La soluzione è stata concretizzata in un prototipo interattivo creato con il programma Figma.