La sfida
Il committente ci ha incaricato di migliorare l’interfaccia che controlla la molitrice verticale, un macchinario che si occupa di rifinire i bordi di un vetro tagliato. Nella schermata principale o Dashboard è presente la lista di ordini da completare lateralmente, i comandi del macchinario in basso e, nel centro, sono presenti delle rappresentazioni dei vetri: quello attualmente nella macchina e il prossimo in coda. Quando viene rilevata un’anomalia, la macchina lo fa presente all’operatore con un messaggio d’errore sullo schermo e un allarme visivo e acustico. L’azienda ci ha chiesto di rendere le schermate, quelle di errore in particolare, più intuibili ed esplicabili sia per gli operatori esperti che per i novellini. Inoltre desideravano modernizzare l’interfaccia ma mantenendo i colori significativi dei messaggi d’errore e dei pulsanti.
Il nome dell’azienda, il prodotto originale del macchinario e la Dashboard rinnovata
sono stati censurati come richiesto dall’azienda.
Tenendo la richiesta del committente in mente abbiamo anche fatto ricerca sul campo e abbiamo notato che il problema principale emerso è stato quello della difficoltà nel capire come risolvere l’errore rilevato in tempi brevi per evitare di bloccare l’intero processo industriale. Il team si è quindi concentrato sull’architettura dell’informazioni cercando di raggruppare i dati e presentarli seguendo l’ordine di priorità:
- il messaggio d’errore è d’impatto ora e la sua tipologia è ben visibile
- sono state aggiunte istruzioni chiare ed immediate su come risolverlo
- le caratteristiche di ciascun vetro sono state raggruppate e divise con dei rettangoli per evitare di creare confusione
- i pulsanti ora richiamano di più l’attenzione con il loro colore significativo che risalta sullo sfondo scuro
Infine abbiamo aggiunto, ascoltando i bisogni degli operatori, una caratteristica che in seguito è stata anche apprezzata dal committente, ovvero una sezione chiamata “Diagnostica” dedicata agli errori successi nell’arco di una giornata e riordinati secondo l’ordine cronologico che può essere utile quando è necessario fare dei controlli.
L’interfaccia rinnovata


Honorable Mention
L’interfaccia più complessa da realizzare
Le risorse
Il processo
La richiesta dell’azienda
Nella prima fase c’è stato il kick-off meeting con il committente il quale ci ha chiesto di semplificare e rendere più intuibile e comoda l’interfaccia sia per il personale esperto che per i novellini.
Valutazione euristica
L’interfaccia è stata inizialmente sottoposta ad una valutazione euristica per scoprirne le principali violazioni degli standard di design.
Test con gli utenti e osservazione sul campo
In seguito ci siamo recati in azienda per osservare l’utilizzo dell’interfaccia da parte di diversi operatori dal vivo. Questi operatori hanno anche svolto un test di usabilità con l’interfaccia originale e dopo sono stati intervistati. Questo ci è servito ad individuare eventuali problemi da correggere nell’interfaccia.
Prototipo
Dopo aver raccolto tutto il feedback l’interfaccia è stata ridisegnata ed è stato creato il prototipo con Figma.